Matrimoni

Ultima modifica 30 gennaio 2023

Matrimonio civile o costituzione di unione civile a Piozzano per residenti.

La possibilità di usufruire dei locali destinati alla celebrazione dei matrimoni civili/unioni civili a Piozzano è offerta a chiunque ne faccia richiesta, quindi detti ambienti possono essere concessi a coppie nelle quali uno o entrambi i nubendi sono residenti a Piozzano.

Occorre, tuttavia, verificare preventivamente con l'Ufficio di Stato Civile del Comune di  Piozzano la disponibilità, per la data desiderata, dei locali dove celebrare il matrimonio/unione civile.
La Sala Consiliare del Comune è concessa gratuitamente alle coppie di cui almeno uno degli sposi sia attualmente residente a Piozzano.

Nel caso in cui gli sposi intendano celebrare il loro matrimonio/unione civile fuori dalla sede municipale (vedasi elenco delle strutture autorizzate), il costo sarà pari ed euro 450,00.

DOVE: Ufficio Stato Civile.

Matrimonio civile o costituzione di unione civile a Piozzano per non residenti.

La possibilità di usufruire dei locali destinati alla celebrazione dei matrimoni civili/unioni civili a Piozzano (per maggiori informazioni consultare l'apposita sezione) è offerta anche alle coppie di non residenti: occorre, tuttavia, verificare preventivamente con l'Ufficio di Stato Civile di Piozzano la disponibilità, per la data desiderata, dei locali dove celebrare il matrimonio.
Si ricorda che la Pubblicazione di Matrimonio deve essere richiesta all'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di uno dei nubendi, specificando che la celebrazione avrà luogo, invece, nel Comune di Piozzano.

 Terminata la pratica e trascorso il termine di pubblicazione (12 giorni circa dalla data di affissione alla porta comunale dell'avviso di matrimonio) il Comune di Pubblicazione rilascerà agli interessati il certificato di eseguite pubblicazioni con Delega di Celebrazione del Matrimonio al Comune di Piozzano.

Tale documento deve essere consegnato in originale all'Ufficio di Stato Civile di Piozzano.
Per quanto riguarda le tariffe dei matrimonio/unioni civili a Piozzano per le persone non residenti nel Comune si prega di consultare l’apposita sezione (Delibera G.C. n. 17 del 23.02.2019)


DOVE: Ufficio Stato Civile.

COSA OCCORRE:
Per i cittadini non residenti che desiderano sposarsi a Piozzano con rito civile è necessario:

-prendere appuntamento con l’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di Piozzano per la presentazione della documentazione necessaria;
- presentare richiesta scritta di celebrazione di matrimonio civile a Piozzano con i dati degli sposi (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, codice fiscale);
- presentare un documento d'identità di entrambi i nubendi;
- comunicare un recapito telefonico a cui far riferimento in caso di comunicazioni urgenti;
- comunicare il regime patrimoniale da applicare al matrimonio;

- comunicare i dati (nome, cognome, luogo e data di nascita, comune di residenza) dei testimoni che presenzieranno al matrimonio (è preferibile inviare al Comune di Piozzano fotocopia leggibile di un loro documento d'identità).

- presentare certificato di Delega alla celebrazione di matrimonio civile rilasciato dal Comune che ha eseguito la Pubblicazione.

- presentare ricevuta di versamento della tariffa richiesta;

DELIBERA_Num_17_del 23.02.2019 - VARIAZIONE TARIFFE MATRIMONI ED UNIONI CIVILI - COPIA
30-01-2023
Allegato formato doc
Scarica
REGOLAMENTO COMUNALE MATRIMONI ED UNIONI CIVILI
30-01-2023
Allegato formato pdf
Scarica
COORDINATE BANCARIE
30-01-2023
Allegato formato docx
Scarica
MODULO RICHIESTA MATRIMONIO CIVILE-UNIONE CIVILE
30-01-2023
Allegato formato doc
Scarica
LISTA LOCATIONS PER MATRIMONI FUORI DALLA CASA COMUNALE
30-01-2023
Allegato formato docx
Scarica
RICHIESTA DELEGA U.S.C. PER CELEBRAZ. MATR.
30-01-2023
Allegato formato rtf
Scarica