Bando 2022 casa in montagna

Pubblicato il 3 agosto 2022 • Edilizia

Contributi da 10 a 30mila euro a fondo perduto per l'acquisto di una casa in un Comune montano a favore di giovani coppie provenienti da Comuni non montani.

Il bando si propone di favorire e incentivare il ripopolamento e la rivitalizzazione delle aree montane. Per questo è prevista la concessione di risorse a persone fisiche maggiorenni, come contributo a fondo perduto per l’acquisto della piena titolarità di un alloggio da destinare a propria residenza abituale.

Il bando offre un contributo a fondo perduto, a fronte di una spesa direttamente sostenuta dal richiedente per l’acquisto di un alloggio.

Il contributo sarà erogato in un’unica soluzione, a seguito della positiva istruttoria della domanda di liquidazione, con la quale si dichiarerà la spesa sostenuta.

L’importo massimo del contributo, che non può in nessun caso essere superiore a 30.000 €, è pari al 50% delle spese sostenute per l’acquisto dell’alloggio. Il contributo minimo richiedibile è pari a 10.000 €.

L’importo del contributo è deciso dal richiedente in sede di domanda di partecipazione, il richiedente si obbliga ad assicurare la quota di cofinanziamento necessaria per coprire la spesa complessiva.

Maggiori informazioni al seguente Link

https://montagna.regione.emilia-romagna.it/leggi-atti-bandi/bandi/bando-2022-casa-in-montagna-1/bando-2022-casa-in-montagna